Facundo Marquez, detto “Facu” è una punta centrale argentina di 30 anni, di assoluto livello per la categoria.
LA CARRIERA
Nella stagione 2014/2015 Facundo fa il suo esordio nel massimo campionato argentino con l’Alvarado, mettendo a referto 1 gol in 6 apparizioni stagionali.
Nelle stagioni europee, con la maglia dell’Utrera in terza divisione, il puntero argentino disputa 43 partite andando a segno 12 volte.
L’ARRIVO IN ITALIA
Nella stagione 2019/2020 Marquez arriva in Italia nel campionato di Eccellenza con la maglia dell’Albenga.
Successivamente l’attaccante passa al Sestri Levante con cui esordisce in Serie D nella seconda parte della stagione 2020/21 giocando 16 partite e segnando 5 gol.
Nella stagione successiva si divide tra Sestri Levante e Ghivizzano Borgo concludendo la stagione con 35 presenze e 9 gol.
La stagione 22/23 sarà quella della sua maturazione infatti con la maglia del Sestri Levante Marquez vincerà il girone A di Serie D, scendendo in campo per 41 volte e marcando il tabellino per ben 26 volte in stagione.
Nell’ultima stagione “Facu” si dividerà tra Pistoiese e Piacenza, scendendo in campo per 25 volte con 6 gol.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Durante la sua carriera mostra la sua capacità di adattarsi a diversi campionati, caratteristica che lo aiuterà a migliorare anno dopo anno sotto tutti i punti di vista.
Dal punto di vista tecnico tattico Marquez rappresenta il prototipo di attaccante argentino grintoso, tecnico e prolifico. Marquez risulta essere un attaccante molto mobile e capace aiutare la squadra in situazioni di costruzione di gioco ma anche in situazioni di pressing alto.Ciò che stupisce gli adetti ai lavori è la sua aggressività nell’attaccare gli spazi e soprattutto l’area di rigore da vero rapace e gonfiare la rete avversaria: infatti nella sua carriera italiana ha messo a referto ben 40 gol in 94 partite.
Valerio Sellitti