NocerinaLive è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!


NocerinaLive è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!


  • Ven. Set 20th, 2024

I CLUB CALCISTICI PIÙ ANTICHI DELLA CAMPANIA.

DiFELICE VICIDOMINI

Set 5, 2024

“Io non gioco contro una squadra in particolare. Io gioco per battermi contro l’idea di perdere.”
Eric Cantona

La Campania, da sempre Felix (Fertile) in ogni ambiente, è sempre stata culla di sport sin già dall’epoca Coloniale Franco-Spagnola, quando i nobili si dilettavano, nei Palazzi Reali Campani, a praticare gli antenati dei nostri sport, trai quali tennis e pallamano (nella loro embrionale accezione).

Vero è, però, che i primi club calcistici in Italia sono di manifattura britannico-padana, ma oggi, con voi, parto per un viaggio temporale alla scoperta dei club calcistici più antichi della Regione con capoluogo in Napoli:

Il primo club di cui si hanno notizie è il Puteoli, nato nel 1902, 3 anni prima del Naples e 4 prima del Portici. Nel 1907 vengono fondate la Juve Stabia e la defunta S.S. Napoli, mentre un anno dopo è la volta dell’Audace Napoli e del Savoia, squadra nata in onore dei Regnanti del tempo. Nel 1909 nacque l’Internapoli, mentre nel 1910 vide la luce la Nocerina (associazione atletica fino al 1911, quando poi si convertirà al calcio). Nel 1912 nacque la Bagnolese, portando ufficialmente alla provincia di Napoli il record dei team più antichi in Regione, mentre intorno al 1913 nacque il Pagani Foot Ball Club, squadra sulla quale si hanno però, ahimè, pochissime notizie.

Felice Vicidomini

sponsor
sponsor