sponsor

NocerinaLive è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!


NocerinaLive è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!


  • Gio. Set 19th, 2024
INTERVISTA| Nolè: “Con la Nocerina serve mentalità e attenzione; tifoseria di altra categoria” RAFFAELE NOLe

In vista della gara Nocerina – FC Francavilla, abbiamo intervistato il neo allenatore Raffaele Nolè, ex calciatore proprio della squadra francavillese. Queste le sue dichiarazioni:

Mister, questo è il suo primo anno da allenatore. La stagione è iniziata da pochissimo quindi le chiedo le sue prime impressioni in questo nuovo ruolo e come si trova con la sua squadra…
“Sì, è il mio primo anno ed ho esordito come allenatore alla prima giornata di campionato. Le impressioni sono positive, era un mio obiettivo fare un altro tipo di carriera in questa veste e mi sto trovando alla grande. I ragazzi mi seguono e ne sono felice, penso che questo sia un aspetto importante per un allenatore.”

La sua squadra ha un’età media di 23.9, quindi abbastanza giovane. Cosa pensa dei suoi ragazzi e secondo lei, a che punto è la preparazione generale della rosa?
“Sì, esatto, ho provato a fare una rosa molto giovane perchè essendo io un giovane allenatore ho sentito il bisogno di creare un bel gruppo con la giusta mentalità per affrontare le cose; ovviamente può venir a mancare un po’ di esperienza, ma si può sopperire con altre qualità.”

Riguardo al campionato, ha affrontato già il derby con il Matera, terminata con un pareggio a reti bianche, e il Virtus Francavilla, con cui avete subito una sconfitta di misura. Tra le linee difensive la sua squadra lavora bene, ma è mancato il gol in entrambe le gare; dal suo punto di vista come l’ha vissuta, considerando la sua esperienza come attaccante?
“Abbiamo affrontato due squadre importanti che nell’arco del campionato voglio rimanere < ai piani alti > della classifica, quindi abbiamo avuto un inizio abbastanza difficile. Ci siamo comportanti bene in difesa, ma ci è mancato qualcosa nella parte offensiva. Sono fiducioso perché i ragazzi stanno lavorando bene e, bisogna sottolineare anche il merito dell’avversario che si è difeso bene ed ha evitato che noi andassimo in rete. Sono soddisfatto per queste prime due gare e penso che, alla fine, meritavamo un punticino in più.”

Domenica affronterà la Nocerina, che cosa si aspetta da questa gara e come la sta preparando?
“È un’altra squadra importante che punta a vincere, sappiamo che hanno giocatori di rilievo e andiamo in uno stadio importante con una tifoseria che non c’entra nulla con questa categoria. La affronteremo con la giusta compattezza e mentalità, cercando di sbagliare il meno possibile, visto che giocatori avversari di questo tipo possono fare male se inizi a sbagliare.”

Le due compagini si sono affrontate ben dieci volte negli ultimi anni, con un equilibrio quasi perfetto (3 vittorie della Nocerina, 3 vittorie del Francavilla, 4 pareggi). L’ultima gara è stato in occasione dei play-out del 2023, dove la Nocerina vinse per 2 a 1. Cosa possono insegnare questi scontri diretti ai suoi ragazzi, visto che lei l’ha vissuto in prima persona?
“Sì, nella ultima gara ero in campo. Possiamo comunque giocarcela andando a Nocera con la giusta mentalità e la giusta attenzione in campo. Il terreno di gioco ci può permettere di mettere in mostra altre qualità dei nostri ragazzi che altrove non potrebbero mostrarle.”

sponsor

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sponsor