Per il turno infrasettimanale, valevole per l’ottava giornata del girone H, i molossi hanno affrontato l’Ischia in trasferta. Novelli ha optato per un turnover, inserendo nuovi tasselli nell’undici titolare, tra cui Lomasto; gli ischitani, invece, ritrovano il loro allenatore dopo la squalifica. I molossi soffrono, rischiano, ma riescono ad uscire vittoriosi dal “Calise” grazie ai gol di Grandis e Marquez.
Primo tempo complessivamente sottotono per i rossoneri, che pagano, forse, i cambi di formazione e impiegano un po’ di tempo a trovare la giusta amalgama. La prima occasione è di Ferrari che, su suggerimento di Cristiani, tenta il tiro dalla posizione defilata, ma Iannaccone riesce a far sua la palla. Le successive azioni degne di nota sono tutte a favore dei padroni di casa: al 18° è Giacomarro a mettere in difficoltà i molossi direttamente da calcio di punizione, Wodzicki si fa trovare pronto e para; al 41°, dal cross in arrivo dalla punizione al limite dell’area, Talamo si smarca e colpisce di testa, piazzando la sfera verso il secondo palo, la quale rimbalza proprio contro il legno e termina nelle mani di Wodzicki. La prima frazione di gara termina a reti bianche.
Nel secondo tempo non cambia il ritmo lento della gara, costellata da errori anche semplici ambo le parti e con un gioco scarno di azioni. Sono, però, le sostituzioni a far cambiare il destino della partita: Novelli inserisce Provenzano e Fraraccio prima, Vono e Grandis al 60° e infine Marquez quattro minuti dopo; sarà proprio il numero 90 molosso a dare nuovo ritmo e misura in attacco alla formazione rossonera. Al 76° nulla può l’Ischia, che si piega al gol di Grandis: l’azione parte dai piedi di Marquez che crossa al centro, Vono colpisce col destro verso Iannaccone che ribatte, la sfera si alza sulla testa di Grandis che piazza il tap-in in rete. Non succede nulla fino al 94°, dove la Nocerina allunga le distanze e, all’ultimo respiro, anche Marquez mette la sua firma sulla gara: Tempre serve un’ottima palla dalla linea di fondo campo proprio al numero 90 rossonero, il quale dal centrocampo, con un controllo magistrale, mantiene il possesso fino all’area di rigore dove tenta il primo tiro, la palla passa sotto il corpo del portiere isolano e poi, finalmente di seconda intenzione, la sfera finisce in rete, chiudendo la gara.
I molossi superano anche lo scoglio “Ischia” e domenica, al “San Francesco D’Assisi”, affronteranno il Casarano.
FORMAZIONI
SSD Ischia Calcio: Iannacone, Florio, Chiariello (36’st Gadaleta), Buono (26’st Battista), Patalano (43’st Padulano), Mattera Giuseppe, Mattera Giovanni, Giacomarro, Quirino (26’ Castagna), Talamo, Tuninetti. A disposizione: Zandri, Ballirano, Trofa, Montanino, D’Anna. Allenatore: Enrico Buonocore
ASD Nocerina 1910: Wodzicki, Tempre, D’Agostino, Gerbaudo, Cristiani (15’st Grandis), Faiello (15’st Vono), Silvestri, Padalino (1’st Fraraccio), Ferrari (29’st Marquez), Basualdo (1’st Provenzano), Lomasto. A disposizione: Pirrò, Giacinti, Sparandeo, Fabbricatore. Allenatore: Raffaele Novelli
TABELLINO
TERNA ARBITRALE: Paolo Grieco (sez. Ascoli Piceno); Marco Alfieri (sez. Prato) e Ivan Melnychuk (sez. Bologna)
AMMONITI: 40′ Padalino (N), 56′ Fraraccio (N)
MAGLIE: Gialla (Ischia), Rossonera (Nocerina)