E’ la stagione calcistica 2010/ 2011 e la Nocerina milita in serie B. A Nocera si sogna è di diventata la terra di Auteri e i molossi sembrano lo squadrone che la terra fa tremare. Il 29 Ottobre 2011 la Nocerina deve affrontare la corazzata Sampdoria appena retrocessa dalla serie A.
E’ la partita più attesa e più emozionante di tutto il campionato. Da un lato la Sampdoria, nobile decaduta dalla serie A che dopo aver assaporato la Champion League si ritrova nel campionato cadetto e dall’altro la piccola Nocerina per la quale la cadetteria è un sogno e non un incubo.
La Nocerina parte a mille e prima che scocchi la mezz’ora Di Maio insacca con un preciso colpo di testa. Il “San Francesco” è una bolgia e dopo appena dieci minuti Castaldo contribuisce a surriscaldare i cuori dei tifosi piazzando in rete un tiro dal dischetto.
La ripresa comincia come la prima parte di gara ed al 20′ Catania mette il risultato in cassaforte: 3 a 0. La festa sugli spalti comincia i sogni e le grida dei quasi ottomila spettatori salgono al cielo. Ma Maccarone prova a spronare i suoi compagni di squadra verso una rimonta portando il risultato sul 3 a 1.
Passano però pochi minuti che Del Prete emette l’unico squillo degno di nota nella sua permanenza in rossonero siglando il 4 a 1 che Maccarone ancora, nel finale, porterà sul definitivo 4 a 2. Un risultato da sogno, nella gara che ha dato un senso meno amaro alla stagione della Nocerina in B.
TABELLINO
Nocerina (3-4-3): Gori, Pomante (37′ st Alcibiade), De Franco, Di Maio, Scalise (25′ st Del Prete), Bruno, De Liguori, Bolzan, Catania (30′ st Caturano), Castaldo, Farias. A disp.: Russo, Nigro, Alcibiade, Nitride, Marsili. All. Auteri
Sampdoria (4-4-2): Romero, Rispoli, Gastaldello, Costa (14′ st Laczkó), Accardi, Foggia, Bentivoglio (42′ pt Obiang), Palombo, Semioli, Maccarone, Bertani (24′ st Foti). A disp.: Da Costa, Padalino, Volta, Fornaroli. All. Atzori
Arbitro: Giacomelli di Trieste