Il match tra Nocerina e Acerrana in programma domenica alle 14:30 vedrà la direzione di Clemente Cortese ufficiale di gara di Bologna, assistito da Riccardo Liotta di San Dona’ di Piave e Mateo Sadikaj di Mestre rispettivamente 1o e 2o assistente.
Cortese, al suo quinto anno nella Lega Nazionale Dilettanti, ha esordito in questa categoria nell’annata 2020/21, e da allora ha diretto 87 partite tra Primavera e Serie D. Il suo storico parla di 297 ammonizioni, 9 espulsioni per somma di ammonizioni e 17 espulsioni dirette finora. Le sue statistiche parlano di una media di circa tre cartellini gialli per ogni partita, un dato che riflette il suo approccio ordinato nel mantenere l’ordine in campo.
Nello specifico, nel girone H ha diretto solo 4 gare refertando 17 ammonizioni e 5 espulsioni. Il signor Cortese è un habitué dei gironi del nord; nei tre gironi del sud ha diretto infatti solo 15 gare in carriera e mai ha incrociato la Nocerina.
Insomma si tratta di un arbitro dalla comprovata esperienza e sicuramente rispettabile ma che dovrà adattarsi al clima di un derby campano, non è da escludere quindi un approccio alla partita deciso e con con qualche ammonizione nelle prime fasi della gara.