Abbiamo intervistato, in esclusiva, il direttore sportivo del Fasano Mariano Fernandez, che ha fatto il punto riguardo la situazione della squadra in vista della gara di domenica. Ecco le sue dichiarazioni:
Direttore, il Fasano ha affrontato un inizio di campionato un po’ burrascoso e complicato in cui si è raccolto poco…
“La squadra è giovane e nuova, ha dimostrato di avere qualità, anche se nelle scorse partite abbiamo raccolto meno punti di quelli che meritavamo. Stiamo in una situazione complicata, ma ci sono i presupposti per tirarci fuori. La squadra dà ottime sensazioni e il lavoro di Iannini è stato buono, purtroppo i risultati non hanno accompagnato il suo percorso e abbiamo deciso di puntare su un nuovo allenatore per raggiungere l’obiettivo salvezza.”
Nelle ultime giornate il Fasano ha dovuto affrontare anche la mancanza di finalizzazioni, l’ultima rete è stata segnata contro la Palmese nella gara valevole per l’ottava giornata di campionato. Il problema, a suo parere, risiede negli ultimi metri o è una condizione generale della squadra?
“Io credo che i gol subiti non siano solo colpa della difesa, il problema sta un po’ in tutta la squadra anche riguardo i gol che non siamo riusciti a segnare. Dobbiamo modificare sicuramente qualcosa e fare un lavoro più collettivo, senza caricare gli attaccanti. Il mister ha poco tempo per lavorare, soprattutto per la prossima gara contro la Nocerina; per noi ogni partita è determinante e daremo sempre il massimo.”
A breve si aprirà il calciomercato, oltre a Battista tornato in bianco-azzurro pochi giorni fa, ha già in programma altri innesti per la rosa?
“Adesso è arrivato il nuovo allenatore, quindi attendiamo una sua analisi della rosa prima di pensare al calciomercato.”
Riguardo Agovino, ex Sarnese ed un palmares folto, come mai questa scelta?
“L’arrivo di Agovino è stato deciso per portare avanti una mentalità già esistente, anche se ogni allenatore ha le sue idee e il suo modo di lavorare. Dobbiamo sicuramente continuare a far bene apportando dei cambiamenti anche in base a quello che il mister chiede.”
In vista della gara di domenica, come stanno i suoi ragazzi e con quale spirito affronteranno questa gara?
“I ragazzi stanno tutti bene e sono consapevoli di quello che dobbiamo fare, sono responsabili e, in generale, abbiamo un buon gruppo di calciatori. Stanno lavorando per provare a tirarci fuori da questa situazione. Riguardo alla Nocerina, sappiamo che è un avversario difficile, che arriva da un periodo negativo, quindi hanno molta rabbia, un po’ come noi. Dobbiamo affrontare ogni gara come se fosse l’ultima, abbiamo davanti a noi 22 finali da giocare.”
Ph.Credit: GoFasano