NocerinaLive è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!


NocerinaLive è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!


  • Gio. Dic 26th, 2024
Prossimo avversario: Virtus Francavilla Prossimo avversario: Virtus Francavilla virtus francavilla

LA NASCITA DELLA VIRTUS

L’Unione Sportiva Dilettantistica Virtus Francavilla Calcio nasce nel 2014 dalla fusione delle due società calcistiche cittadine, la G.S.D. Virtus Francavilla e l’A.S.D. Francavilla Calcio, entrambe militanti, nella stagione 2013/2014, nel campionato di Eccellenza Pugliese. Al termine della stagione 2014-2015 la Virtus Francavilla consegue la promozione in Serie D, facendovi così ritorno dopo la stagione 2010-2011.

LA LEGA PRO

Nella stessa stagione la squadra vince la Coppa Italia Dilettanti, realizzando così uno storico triplete per la categoria. Nella stagione 2015-2016, classificandosi al primo posto nel girone H di Serie D, la Virtus Francavilla allenata da Antonio Calabro guadagna la promozione in Lega Pro, approdando per la prima volta nella propria storia nel calcio professionistico. 

Nella stagione 2016-2017 la Virtus Francavilla chiude il campionato di Lega Pro girone C al quinto posto e raggiunge gli ottavi di finale dei play-off. Nel 2017-2018 la squadra ottiene nuovamente la qualificazione ai play-off per la promozione in Serie B, terminando il campionato al nono posto. Seguiranno il sesto posto del 2018-2019, con una nuova partecipazione agli spareggi per la promozione, e il nono posto del 2019-2020. Nella stagione 2021-2022 la squadra allenata da Roberto Taurino, disputa un’ottima stagione riportando la società brindisina al sesto posto nel girone e partecipando nuovamente ai play-off. Al termine della stagione Taurino lascia la società e alla guida dei biancazzurri viene richiamato Antonio Calabro, che porta la squadra a una tranquilla salvezza. Nella stagione 23/24 la squadra pugliese va in contro a diverse difficoltà che causeranno la retrocessione in Serie D.

LA STAGIONE IN CORSO

La stagione 24/25 inizia con la scelta di due figure importanti per centrare l’obiettivo del ritorno tra i professionisti la società sceglie come allenatore Ciro Ginestra e come ds Francesco Montervino.

Il progetto Virtus parte a razzo con 6 vittorie nelle prime 6 giornate e una solidità, difensiva e offensiva, da far paura: sono 12 gol fatti e 1 subito nelle prime 6 gare. Qualcosa però si blocca e contro la Palmese, in casa, arriva la prima sconfitta stagionale che aprirà una serie negativa per la capolista . Dal 20 ottobre infatti arrivano 4 sconfitte, 1 pareggio e 3 vittorie che riportano in rotta la squadra di Ginestra.

Una mano importante arriva anche dal mercato invernale che ha portato acquisti come Sirri e Cipolletta e il bomber Ciro De Angelis arrivato da San Marino.

LE SCELTE DI MISTER GINESTRA

La squadra biancazzurra, come da ammissione del mister, arriverà a Nocera per fare la gara e per risalire la china. Con questo obiettivo mister Ginestra potrebbe riproporre il 3-4-3 delle ultime uscite con Cevers tra i pali; difesa composta da Sirri, Cipolletta e il recuperato Lanzolla in ballottaggio con Allegrini. Centrocampo composto dal duo Bolognese-Marconato affiancati dagli under Costantino e Latagliata in virtù dell’assenza di Nicola Pinto. Buone notizie arrivano dall’infermeria dove sembra recuperato completamente Taurino che potrebbe comporre il trio offensivo con Gjonaj e Sosa. Non è da escludere la presenza del neo acquisto De Angelis in coppia con Sosa sostenuti da uno tra Taurino e Gjonaj per un 3-4-1-2.

sponsor

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *