NOCERINA: Troppa Nocerina per i pro wrestler del Francavilla, più impegnati a fare a botte che a giocare a calcio. Il Dio dello sport, però è giusto e mette sulla retta via la gara: la Nocerina, infatti batte 2 reti a 0 i pugliesi, mai davvero in campo. Per dovere di cronaca: Due rigori negati ai molossi, in una partita dominata. Risultato finale giusto, grazie alle reti di Felleca al minuto 85’ e Ferrari allo scadere, proprio sul gong (per rifarmi alla cultura cino-nipponica).
YOUTH NOCERINA: La juniores perde in casa contro il Cynthialbalonga per 2 reti a una (Trezza) in una gara molto equilibrata (come già descritta dal nostro Carlo Conforti, con Juniores Live, in diretta su Youtube nella giornata di sabato 7\12). L’Under 18 consolida il primato, rifilando 4 reti all’Angri nella sfida casalinga, terminata poi 4-2. A San Leucio, la compagine U15 batte 3 a 2 la Real San Leucio. In programma il giorno 9 Dicembre, alle ore 19:00 la gara tra Città di Torre Del Greco e Nocerina U19.
VITOLO VOLLEY: Continua a vincere la compagine di Nocera Superiore della pallavolo: la Vitolo Volley Women che, racimolando la seconda vittoria consecutiva, cercava solo il là per poter andare spedita; trionfante infatti in quel di Napoli per 3 a 2. La Vitolo Men invece perde ancora, per 3 a 1, in quel di Nocera Inferiore contro la APD Pessy.
ATLETICO NUCERIA E LUCA VIVE: La rete di Milite M. porta l’unico gol segnato dall’Atletico Nuceria che pareggia uno ad uno il sentito derby contro il Cava United FC, mettendosi a 7 punti in classifica, ancora però in pericolosa zona playout. Chi non sorride, invece, è la Luca Vive, sconfitta per 3 a 1 a Filetta Pezzano proprio contro la compagine casalinga della Real.
NOCERA AMICI: Incappa nella seconda sconfitta stagionale il Nocera Amici di mister Coppola, che a Pucciano deve arrendersi 4-2 al Santa Lucia, una gara, al netto del risultato sempre aperta e dal risultato incerto. Una gara segnata dagli episodi: al 5′ l’arbitro assegna un penalty al Santa Lucia su tocco di mano di Savastano che aveva però il braccio attaccato al corpo. Per i luciani dal dischetto si presenta il capitano Osvaldo Coppola che riesce a segnare nonostante la parata del portiere Rocco. Dopo dieci minuti però arriva subito il pari del Nocera Amici, sempre su rigore, col portiere che atterra Ernesto Coppola tra le proteste dei biancoverdi dal dischetto va Paolo Pecoraro che non sbaglia e fa 1-1. Al 30′ però il Santa Lucia va di nuovo avanti: cross da sinistra di Osvaldo Coppola con Ferrara che prende il tempo a Salsano e coglie in controtempo Rocco con un colpo di testa. Termina così la prima frazione. Nella ripresa avvio choc per il Nocera Amici, con Salsano che alleggerisce male su Gasparini e Bisogno fa 3-1. I ragazzi di mister Franco Coppola non demordono ed al 45′ fanno 3-2 con la prodezza di Ernesto Coppola dalla distanza. Al 57′ la sliding door della gara: Savastano viene atterrato in area di rigore, ma l’arbitro lascia correre, sul ribaltamento di fronte Senatore si perde Osvaldo Coppola che incrocia per la sua doppietta ed il 4-2. Nocera Amici che chiude in attacco la gara dove però trova le parate del portiere avversario. Subito tempo di archiviare la pratica per i biancorossoneri che sabato affronteranno a Pucciano la Niú Team.
NOCERINA W: Perde roboantemente la Nocerina W nella gara casalinga contro l’Academy Abatese, 2-7 infatti il finale per le ragazze Nocerine.
SALZANO TEAM: Chi domina, invece, è il Salzano Team, che batte 4 a 2 la neonata Blue Soccer Academy di bomber Carratù, sita in Castel San Giorgio (Lanzara).
TENNIS TAVOLO NOCERA: Un weekend di pausa per i Soprani del Tennis Tavolo, ma non per il Tennis Tavolo Nocera, che ha proseguito regolarmente gli allenamenti presso la palestra Marco Polo di Nocera Superiore, introducendo importanti novità. La società del presidente Giovanni Landino ha annunciato il ritorno di Marco Prisco, che torna a vestire i colori rossoneri dopo oltre 12 anni. Per Prisco, si tratta di un emozionante ritorno alle origini, avendo iniziato la sua carriera nella gloriosa Libertas Alfaterna sotto la guida di Yang Xiao Peng e Franco Turner. Dopo essersi distinto nella stagione 2011-2012 con il Virtus Nocera in Serie C1, con quasi il 70% di vittorie personali, Prisco ha accumulato esperienze preziose in diverse realtà sportive, sia a livello campano che nazionale. Ha giocato in categorie che vanno dalla C2 alla B2, rappresentando squadre di Matera, Cava de’ Tirreni e Avellino. Con quest’ultima ha conquistato il campionato di Serie C1 nella stagione 2020-2021, facendo il suo debutto in Serie B2. Un grave infortunio all’ernia del disco lo ha costretto a quasi due anni di inattività, ma Marco non ha mai perso la determinazione, decidendo di tornare nel suo ambiente sportivo di origine, il Tennis Tavolo Nocera. Queste le parole del pongista rossonero: “Mentalmente, all’inizio, avevo paura di fare qualsiasi attività. Operarmi all’ernia è stato bruttissimo, la ripresa è stata molto lenta ed ero molto demoralizzato. Ho deciso poi di riprendere a giocare perché il tennis tavolo è il mio habitat naturale. Mi piace dare consigli, veder giocare e naturalmente giocare: questo mi fa stare bene. A Nocera mi sono sempre sentito a casa, anche se l’ho lasciata per tanti anni, e ho detto che, se dovevo riprendere, dovevo farlo qui. Ho trovato un ambiente giovanile, con tanti ragazzi che si divertono e che hanno la mia stessa passione. Questa cosa mi è piaciuta tantissimo, ed è bello ritrovarsi insieme respirando un clima di forte entusiasmo”. Inoltre, durante la settimana, il team rossonero ha ospitato un allenamento congiunto con la formazione di Serie B2 di Ariano Irpino, composta da Carmine Maniero, Simone Grasso, Matteo Iannone e Luca Martiniello. L’”amichevole” ha visto anche la partecipazione straordinaria del numero 30 del Belgio, Guillaume Emmanuel Diouf. In viaggio per l’Europa in camper, il pongista belga, durante la sua sosta a Napoli, ha scelto di allenarsi con il Tt Nocera, portando un ulteriore tocco internazionale alla settimana di allenamenti e che testimonia l’ottimo lavoro svolto dalla società campana.
Si chiude allora così la nostra rassegna stampa. Non ci resta che dirvi, come di consueto, “VIVA LO SPORT NOCERINO!”
Felice Vicidomini