LA NASCITA DEL MATERA
L’FC Matera, noto semplicemente come Matera, è una società calcistica italiana con sede nella città di Matera, capoluogo dell’omonima provincia. Milita nel girone H della Serie D. Il primo club cittadino fu fondato originariamente nel 1933, e nel corso della storia la squadra è stata rifondata diverse volte. Nell’estate 2022 il club ha ripreso la denominazione e il logo storici di FC Matera.
La prima società calcistica ufficiale a Matera fu fondata il 5 settembre 1933 con il nome di Unione Sportiva Matera e colori sociali granata. Il 28 gennaio 1934, contro il Bitonto, è inaugurato il nuovo Campo degli Sports, diventato nel dopoguerra Stadio “XXI Settembre”. Nel 1963 nasce il Foot Ball Club Matera, che due anni più tardi diventa campione lucano di Prima Categoria. A partire dal 1965, anno del ritorno in Serie D, si affaccia sulla scena colui che sarà il presidente del F.B.C. Matera per 22 anni, Franco Salerno che porterà la società biancazzurra ai suoi massimi livelli di sempre. Dopo tre anni di serie D, il Matera nel 1967-68 vince il campionato e raggiunge per la prima volta la Serie C.
IL PROFESSIONISMO E LE CRISI SOCIETARIE
In seguito al primo campionato di serie C1 della storia, nella stagione 1978-1979, sotto la guida dell’allenatore Franco Di Benedetto, Matera raggiunge per la prima volta nella sua storia la Serie B. Nonostante alcuni risultati prestigiosi ed un buon girone di andata terminato al 14º posto il Matera crolla nel girone di ritorno. Segue una doppia retrocessione dalla B alla C2.
Nella seconda metà degli anni ottanta, il Matera vive una seconda doppia retrocessione, passando dalla C2 al campionato di Promozione. Nel 1992-1993 il Matera termina il campionato di Serie C2 al terzo posto ed è ripescato in C1, dove torna dopo 12 anni. A fine stagione però, a causa di irregolarità amministrative, il Matera subisce una retrocessione a tavolino in C2. Nonostante le vicissitudini societarie che portano al fallimento del Matera Sport ed alla successiva nascita della Polisportiva Matera; nella stagione 1995-96 la squadra biancazzurra disputa il campionato di Serie C2 prima di essere condannata per la seconda volta in tre anni ad un’altra retrocessione a tavolino. Anche negli anni 2000 i problemi societari non mancano, la società è rifondata ben tre volte in circa 20 anni: 1998, 2012 e 2019.
LA STAGIONE IN CORSO
La stagione 24/25 ha inizio con la scelta di Salvatore Ciullo come allenatore, scelta che però pagherà ben poco infatti, dopo la sconfitta interna con il Martina, Ciullo è sollevato dall’incarico dopo aver raccolto 15 punti in 9 giornate. Al suo posto è scelto mister Alfio Torrisi.
Mister Torrisi, dal suo insediamento, ha portato al Matera una solidità, difensiva e offensiva, impressionante: sono 11 gol fatti e 5 subiti nelle sue prime 7 gare alla guida del club lucano. Bottino che assicura alla squadra altri 15 punti ma soprattutto uno status importante e la possibilità di essere lì tra le corazzate del girone a giocarsi la promozione.
LE SCELTE DI MISTER TORRISI
La squadra biancazzurra arriverà a Nocera per proseguire nel suo periodo positivo dopo la vittoria casalinga con l’Ugento. Con questo obiettivo mister Torrisi potrebbe riproporre il 4-2-3-1 delle ultime uscite con Brahja tra i pali; difesa composta da Bello, Tazza, Baldi e Malara. Centrocampo composto dal duo Berardocco-Zampa, con trequartista Sicurella ma che potrebbe scalare in mediana per dare spazio dall’inizio ad uno degli ultimi arrivati Marigosu. A sostenere l’attacco ci sarà sicuramente il bomber rinato Matteo Di Piazza supportato da Kernezo e Burzio sugli esterni anche se scalpitano Coquin e Cavallo. Saranno a disposizione anche gli ultimi arrivati Basualdo (ex della gara) e la punta ex Livorno Giordani, pronti a dare una mano a gara in corso.