Al San Francesco di Rione Grotti la Nocerina va in scena, in tinte classiche rossonere contro il Matera, pressoché imbattuto finora.
L’undici titolare per i molossi vede: Wodzicki, Tempre, Sparandeo, Silvestri, Padalino, Provenzano, Faiello, Bottalico, Felleca, Bollino, Marquez
Prima occasione è di marca lucana, infatti al minuto 2 di gioco, Di Piazza impegna Wodzicki che però mette in angolo. Partita a trazione materana, difatti al dodicesimo giro di lancette è Tazza a calciate sotto la Curva Sud, dove Wodzicki non è minimamente impensierito dalla conclusione sbilenca. Minuto 27 ed è ancora Matera che, con Marigosu dai 25 metri centra il palo dopo aver calciato una buonissima punizione. Minuto 33 e dagli sviluppi di un calcio d’angolo Felleca viene messo giù, calcio di rigore! Dagli undici metri si presenta Mauro Bollino che realizza il vantaggio rossonero.
Minuto 8 della ripresa ed è Marquez che potrebbe raddoppiare, impatta però male e quindi non si concretizza l’azione nocerina. Minuto 12 e la Nocerina è asfissiante, difatti prima Gerbaudo di sinistro e poi Faiello con un tiro-cross mettono a dura prova i riflessi del numero uno lucano. Minuto 21 e Marquez approfitta di un disimpegno errato dei Materani, ma la palla non inquadra lo specchio, sintesi questa del mood della partita fin lì. Meno di 120 secondi dopo, però, è il Matera a rendersi pericoloso, con un’azione in profondità di Kernezo, che sfruttando un errore di Padalino, si incunea in area, dove Wodzicki lo atterra, ponendo in parità il dato sui penalty concessi. Minuto 68, dunque, a battere il rigore per i lucani va Di Piazza che segna il gol del pareggio con un penalty calciato magistralmente, pallone da una parte, portiere dall’altra, 1 a 1. Minuto 74, punizione per la Nocerina dal limite, sui 25 metri, la batte Francesco Felleca che, con una magia da cineteca, sigla il 2 a 1 per la compagine casalinga. Minuto 81 e Faiello porta a spasso tutto il Matera, serve Ferrari, ma il centravanti molosso butta via l’occasione del 3 a 1. Siamo al minuto 86 e ci prova Bottalico, ma il tiro è telefonato e centrale. Meno di un giro di lancette però e, su una dormita della Nocerina, ne approfitta Di Piazza che a tu per tu con Wodzicki non sbaglia. Nel primo dei 5 minuti di recupero è il Matera a provare la via per il terzo gol, con Di Piazza ancora che, però, trova un’abile risposta del numero uno rossonero. Praticamente la partita finisce lì, infatti i secondi restanti dell’additional time servono solo al Matera per addormentare la gara. Nocerina 2- Matera 2.
Felice Vicidomini