La radice è la stessa, cambia una sola lettera, una vocale. Una O che diventa A, Se l’Udinese può vantarsi di aver avuto nelle proprie fila un certo Arthur Antunes Coimbra, meglio noto come Zico, la Nocerina può replicare con Alfredo Zica. In quegli stessi anni Zico, classe 1953, segnava raffiche di gol in Brasile con la maglia del Flamengo. Saranno 346 in 457 partite prima dell’arrivo in Italia all’Udinese datato 1983, dove rimase due stagioni quando avvertì la “saudade” e fece ritorno a Rio de Janeiro.
Alfredo Zica nato a Nola il 28.12.1949, quindi oggi è il suo compleanno, nel campionato 1976/1977 ha vestito la maglia rossonera. Con i colori rossoneri ha disputato trenta partite siglando il gol della bandiera nella sconfitta di Cosenza.
Zica arrivò a Nocera chiamato direttamente dall’allenatore Santin che lo volle fortemente nella formazione rossonera. Ne veniva da un ottimo campionato disputato a Reggio Calabria dove insieme a Pianca, calciatore tracagnotto della formazione amaranto, aveva fatto benissimo. La squadra di quella stagione era composta da parecchi calciatori che poi porteranno la Nocerina alla vittoria di uno storico campionato di serie C. Zica si contraddistingue subito per le sue ottime qualità tecniche e diventa subito uno degli idoli dei tifosi rossoneri.
Il calciatore nolano è stato una bandiera del Benevento ed è tutt’ora uno degli idoli dei tifosi del Benevento sicuramente a Nocera non è stata una annata felice ma comunque anche con i rossoneri ha dimostrato di essere stato un vero professionista.
P.S. Non l’ho mai fatto ma colgo l’occasione per porre i miei davvero calorosi auguri a un tifoso mio amico Alfonso Palermo Esposito che oggi compie gli anni .
Altresì saluto sua figlia Sofia, piccola tifosa rossonera che ama tantissimo la Nocerina