La carriera di Gennaro Merolla, nato a Napoli il 29.12.1972 quindi oggi è il suo compleanno, è stata caratterizzata da esperienze in diverse competizioni, tra cui la Coppa Italia e la Serie B. Il centrocampista centrale pur non avendo avuto un ruolo da protagonista in tutte le competizioni ha saputo sfruttare al meglio le opportunità offerte per continuare a crescere come calciatore. La sua esperienza con la Nocerina e il Venezia sono state importanti e pietre miliari nella sua carriera, e gli hanno permesso di guadagnare esperienza ed ampliare le sue abilità sul campo.
Le date importanti della carriera calcistica di Merolla sono state il debutto con il Venezia nella Coppa Italia il 15 dicembre 1993 all’esordio in serie B il 13 febbraio 1994, e il suo esordio con la Nocerina il 17 agosto 1997, sono diventate momenti storici nella sua carriera calcistica.
Merolla ha giocato con la maglia rossonera nella stagione 1996/1997, sarebbe la stagione che terminò con i playout vinti nei minuti finali contro il Sora, totalizzando sedici presenze e il gol della vittoria nella partita casalinga contro il Trapani (1-0). Il gol della vittoria contro il Trapani fu una vera perla balistica in quanto Merolla scagliò un tiro dai trentacinque metri dell’area avversaria che si insaccò inesorabilmente nell’angolino alto della porta difesa dal portiere siciliano.
La carriera calcistica di Merolla dopo la stagione con la maglia rossonera continuò prima con la Turris e poi con la Cavese. Nella stagione 2001/2002 firmò con la Casertana e con i falchetti disputò due stagioni per poi terminare la propria carriera calcistica.