Uno dei difensori più atteso a grandi prestazioni dai tifosi della Nocerina negli anni settanta è stato sicuramente Stefano Marcucci.
Il calciatore umbro è nato a Gualdo Tadino il 2 gennaio 1946, quindi oggi è il suo compleanno, quando fu acquistato dalla Nocerina fu subito uno degli idoli della torcida rossonera in quanto aveva disputato molte stagioni calcistiche nel campionato cadetto italiano.
Marcucci inizia nella squadra del suo paese, il Gualdo. Nel 1953 in un provino a Gualdo Tadino viene notato da Nils Liedholm che lo porta nelle giovanili del Milan insieme a Ennio Petrini.
Ha militato in carriera nel Lecce e Perugia, decidendo di rifiutare offerte provenienti da altri paesi come quella dalla Svizzera. Principalmente terzino, poteva spostarsi come centrale difensivo o esterno di centrocampo. Il suo trofeo più importante fu il mondiale militare.
Marcucci con il Perugia disputa quattro campionati di serie B totalizzando ottantadue presenze fra i cadetti. Nel corso della stagione 1968/69, Marcucci ha giocato venti partite, segnando un gol e fornendo un assist ai suoi compagni di squadra.
Il 22 marzo 1970, Marcucci raggiunse un traguardo importante giocando la sua cinquantesima partita con il Perugia. Era ormai diventato un calciatore fondamentale della squadra, dimostrando costantemente il suo valore attraverso il suo talento e il suo impegno.
Dopo l’esperienza umbra approda all’Ascoli con cui vince il campionato di serie C nella stagione calcistica 1971/1972.
Nella stagione 1973/1974 approda a Nocera e venne considerato subito un acquisto importante per i molossi. Marcucci con la squadra rossonera disputò trentasei presenze.
Il calciatore umbro fu confermato nella rosa rossonera anche per la stagione 1974/1975 dove totalizzò trentasette presenze. Proprio la sua tenacia e la dimostrazione all’attaccamento alla maglia rossonera consentì a Marcucci la conferma anche per la terza stagione consecutiva con la maglia della Nocerina.
Nella stagione 1975/1976 Marcucci giocò ventisette partite. Quindi nella sua carriera il difensore totalizzò ben novantasei presenze con la maglia rossonera a dimostrazione di quanto il calciatore è stato importante in quegli anni per la rosa della Nocerina.
Dopo le stagioni con la Nocerina, Marcucci ha continuato disputando tre campionati con l’Orvietana dove terminò la propria carriera calcistica.
Marcucci ha inoltre avuto una breve esperienze da allenatore nella squadra del suo paese natio, il Gualdo.