NocerinaLive è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!


NocerinaLive è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!


  • Dom. Gen 5th, 2025

AMARCORD ROSSONERO| Ernesto Truddaiu, il Gattuso della Nocerina

DiMichele Sessa

Gen 3, 2025
truddaiu  AMARCORD ROSSONERO| Ernesto Truddaiu, il Gattuso della Nocerina truddaiu

Gli anni settanta e gli anni ottanta sono stati caratterizzati da soddisfazioni e cocentissime delusioni di risultati per i tifosi della Nocerina. Infatti proprio sul finire degli anni ottanta la Nocerina subiva “l’onta” del fallimento dal calcio italiano. Eppure, nonostante tutto quello appena descritto, dobbiamo anche dire che quegli sono stati gli anni che dal punto di visa dell’attaccamento ai colori, alla squadra, alla Società, probabilmente si raggiunse la vetta .

Infatti fu proprio nella metà degli anni settanta nacque ufficialmente il gruppo ultras dei “Mastiff’s Supporters” in curva, cuore e motore del tifo in quel periodo storico. Il San Francesco era sempre colorato di rosso e nero e sugli spalti c’erano spesso più di 10.000 tifosi, sempre molto partecipi alla sorte della squadra del cuore, i quali la seguivano in gran numero anche in trasferta, in giro per i campi di tutta Italia, quando tifare per la Nocerina era per molti anche uno “stile di vita”, sette giorni su sette.

Questa volta scrivo di un ex rossonero che ha vestito la casacca dei molossi per due stagioni e che ha lasciato un ricordo indelebile nei cuori dei tifosi che vissero quelle stagioni, sia per le sue qualità professionali dimostrate sul campo sia per l’attaccamento che ha sempre dimostrato verso i colori rossoneri.

Ernesto Truddaiu, nasce a Sedini (SS) il 03.01.1960, oggi è il suo compleanno, ma dopo pochissimi mesi di vita la sua famiglia si trasferisce ad Olbia dove inizierà a giocare a calcio nelle formazioni giovanili della squadra locale.

La sua carriera professionale lo vedrà vestire molte maglie di società di serie B e soprattutto C e nell’estate del 1985 arriverà n rossonero, con mister Ezio Volpi. Dopo la stagione vincente in C2, rimane a Nocera e gioca anche in C1 dove avrà anche la fascia di capitano e inanellerà ventisette presenze con la maglia rossonera.

L’anno dopo lascia Nocera per andare ad Olbia ma il suo attaccamento per i colori rossoneri lo riporteranno a giocare con i molossi in Interregionale nella stagione 1989/1990.

Truddaiu era un calciatore stile Gattuso, forse con dei piedi migliori dei suoi e con una testa non alla sua altezza.

La carriera di Truddaiu in rossonero:

1985/1986 (Serie C2): Presenze in campionato trentuno, goal realizzati due gol segnati. La prima rete l’ha segnata nella sconfitta di Cisterna di Latina (2-1) che videro degli contri tra nocerini e tifosi locali. La seconda rete nella partita in campo esterno a Rende (0-1 La Nocerina in quella stagione ha vinto il campionato

1986/1987 (Serie C1); Presenze in campionato ventisette, goal realizzati 0 goal realizzati. La Nocerina si classifica al decimo posto in campionato

1989/1990 (Interregionale; Presenze in campionato ventitre, goal realizzati uno. Nella sconfitta in campo esterno a Matera (2-1)  La Nocerina si classifica al dodicesimo posto in campionato

sponsor

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *