Domenica 5 gennaio alle 14:30 la Nocerina affronterà l’Ugento per dare il via al girone di ritorno di un campionato che si sta rivelando più equilibrato del previsto sia nelle zone alte che in zona retrocessione. Dopo la vittoria casalinga arrivata agli sgoccioli, la Nocerina affronterà, in questa prima giornata di ritorno, un Ugento diverso negli uomini e nella fiducia. Scopriamo come arrivano a questa gara i pugliesi:
IL GIRONE D’ANDATA
Come più volte sottolineato l’Ugento è una neopromossa alle prese con la prima stagione nella massima serie dilettantistica ma nonostante ciò ha raccolto 16 punti stabilizzandosi, alla fine del girone d’andata, in 13esima posizione. La squadra di mister Mimmo Oliva ha costruito un vero e proprio fortino tra le mura amiche; infatti dei 16 punti raccolti ben 15 sono arrivati in casa come frutto di 4 vittorie e 1 pareggio contro avversari diretti negli scontri salvezza e soprattutto nell’ultima del 2024 è arrivata la vittoria per 1-0 contro la Virtus Francavilla.
Rendimento quindi altalenante per la squadra giallo-rossa che tra le mura amiche ha stupito con una media punti di 1,67 e sole 5 reti subite; mentre fuori casa ha stentato raccogliendo un solo pareggio e subendo ben 18 reti. Da sottolineare anche la consacrazione di alcune individualità su tutti: il numero 10 Juanito Sanchez che ha messo a referto 4 gol e 1 nel girone d’andata, il portiere classe 2004 Di Donato, che nonostante le difficoltà ha già collezionato 6 clean sheet e il capitano David Ruiz, che ben figurò anche al San Francesco, che si sta consacrando sempre più fulcro del gioco dei pugliesi.
IL MERCATO
Come accennato in precedenza, la Nocerina troverà un Ugento rivoluzionato negli uomini; infatti tra le partenze sono da sottolineare quelle di: Juan Martinez, Jesus Jimenez, Nacho Linares, Alejandro Viedma, Francesco Baietti, Leopoldo Pastafiglia, Paco Iborra, Davide Seclì e Theodoros Simos ritenuti non adatti al progetto.
Di contro però sono arrivati nomi importanti come: Salvatore Granicelli, Alessandro De Santis, Franck Teyou, Emanuele Amabile e Fabio Rossi, ovvero calciatori che conoscono la categoria e fin da subito hanno dato una mano importante per risollevare le sorti della squadra. Ma il progetto Ugento si basa anche sui giovani e non a caso sono arrivati under di cui sentiremo parlare spesso, su tutti: i 2006 Samuel Grisley e Bernardo Uneida Vieira già perni della rosa di mister Oliva e i 2004 Bedini e Di Donato senza dimenticare i tanti 2005.
Quindi la Nocerina non dovrà sottovalutare un ottimo Ugento reduce come detto dalla vittoria interna con la Virtus Francavilla, con il morale alle stelle e pronto a dare battaglia su ogni pallone per portare a casa un altro risultato di prestigio per dare slancio alla propria stagione.