Santamaria Alfredo nasce a Figline Valdarno (FI) il 07/01/1997 è una terzino sinistro in grado di ricoprire più ruoli in difesa che all’occorrenza può giocare anche a centrocampo. Oggi è il suo compleanno. Il calciatore è alto 176 cm di altezza per 68 kg di peso, può adattarsi a diversi moduli di gioco.
Cresciuto nel settore giovanile del Catania Calcio, a 17 anni ha esordito in Eccellenza a Siracusa vantando quindici presenze e la vittoria finale del campionato.
Nella stagione 2015/2016 è stato confermato dal Siracusa per disputare il massimo campionato dilettantistico. Con la formazione siciliana ha disputato ventuno partite e fornito un assist vincendo il campionato di serie D. Altresì ha disputato la poule scudetto con la squadra aretusea inanellando due presenze.
Nella stagione 2016/2017 ha disputato con la Nocerina il campionato di serie D. Il calciatore ha scelto l’avventura con la maglia rossonera perché è stato subito entusiasta di cogliere l’occasione di giocare in un club cosi prestigioso come quello molosso. Con la maglia rossonera ha disputato diciotto partite fornendo anche un assist, ma non è riuscito a rispettare il detto dopo i due campionati vinti con la maglia del Siracusa di fornire la terza gioia consecutiva con la Nocerina. La formazione rossonera infatti nel campionato vinto dal Bisceglie si classificò al terzo posto.
Nella stagione successiva 2017/ 2018 Santamaria è stato ceduto all’Igea Virtus e con la squadra siciliana ha disputato ventisei partite di campionato siglando una rete e venendo ammonito cinque volte. Altresì con l’Igea ha disputato due partite nei Play off di serie D.
Alla ventiduesima giornata di campionato il calciatore toscano nella partita casalinga disputata il 4 febbraio 2018 ha siglato il gol della vittoria nella partita contro il Gela.
In questa stagione calcistica Santamaria sta disputando il campionato di Prima categoria nel girone E della Sicilia con il Belpasso.