NocerinaLive è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!


NocerinaLive è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!


  • Gio. Gen 9th, 2025

AMARCORD ROSSONERO|  Amedeo Fiorillo Manunta il centrocampista goleador

DiMichele Sessa

Gen 9, 2025
AMARCORD ROSSONERO|  Amedeo Fiorillo Manunta il centrocampista goleador un calciatore con la maglia rosso nera che calcia il 1

Una squadra di calcio è composta da undici giocatori e ognuno di questi ha un ruolo ben preciso; troviamo il portiere il cui compito è quello di non subire gol. A livello difensivo abbiamo i centrali e i terzini; i primi sono i giocatori che si posizionano davanti all’estremo difensore mentre i secondi giocano larghi e devono svolgere la doppia fase, difensiva e offensiva.

In mezzo al campo, invece, troviamo il regista il cui compito è quello di dettare tempi e ritmi di gioco, il mediano che deve aiutare il reparto arretrato e la mezzala che ha un ruolo fondamentale all’interno della squadra.

La mezzala è, come detto, fondamentale all’interno di una squadra di calcio; è un ruolo che si posiziona tra il centrocampo e l’attacco e ha dei compiti importantissimi perché una buona mezzala garantisce, nell’arco di una stagione, un numero di gol e assist che possono risultare determinanti per il raggiungimento di vari obiettivi.

Per essere una buona mezzala bisogna avere delle caratteristiche ben precise; in primis serve possedere una tecnica di base per fornire passaggi vincenti, calciare in porta e saltare costantemente l’uomo nell’uno contro uno.

La mezzala deve poi essere dotata di ottima corsa e di grande dinamismo e deve saper leggere i movimenti dell’ala offensiva per poterci dialogare e creare, in quella zona di campo, la superiorità numerica. Infine una buona mezzala deve sapersi inserirsi alle spalle della difesa avversaria sfruttando il movimento della punta centrale.

Una delle migliori mezzala della storia della Nocerina è sicuramente Amedeo Fiorillo Manunta, nato a Cagliari il 09 Gennaio 1945, oggi è il suo compleanno. Il calciatore sardo ha vestito la maglia rossonera per due stagioni dal 1971 al 1973.

Nella sua prima stagione, 1971/1972,  rossonera Manunta ha totalizzato venticinque presenze e cinque gol.

Nella stagione seguente,1972/1973, Fiorillo Manunta ha totalizzato trentaquattro presenze e nove gol vincendo il campionato. Nella stagione la formazione rossonera ha effettuato il record delle vittorie consecutive in campionato.

Le prime sette partite del campionato di D edizione 1972-73: 2-0 col Portici con i gol La Salvia e Fiorillo, 1-0 a Benevento con Devastato, 2-1 con l’Ischia grazie a La Salvia e Scarano, 1-0 a Cava con Fiorillo, 2-0 al Campobasso con Devastato e Sgambato, 1-0 a Lavello con Devastato, 2-0 alla Palmese con la doppietta di Amedeo Fiorillo Manunta, giocatore dalle qualità tecniche eccelse della rosa della Nocerina di quella stagione calcistica.

La formazione rossonera in quella stagione si schierava con la seguente formazione: Di Mascio, Padovano, Esposito, Di Costanzo, Bancori, Bavota, Devastato, Fiorillo, Sgambato, Portelli, Scarano.  Nella rosa della Nocerina c’erano anche Chiancone La Salvia, Lamberti Sica, Cervone Grimaldi, Greco, Moccia, Santoro, e l’altro Esposito. 

sponsor

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *