NocerinaLive è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!


NocerinaLive è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!


  • Gio. Feb 20th, 2025

LA MOVIOLA di Gravina – Nocerina : 1 – 1. Errori e incongruenze : la direzione di gara è da rivedere.

LA MOVIOLA di Gravina – Nocerina : 1 – 1. Errori e incongruenze : la direzione di gara è da rivedere. LA MOVIOLA

In questo articolo analizzeremo con cura le varie azioni dubbie che si sono susseguite durante tutta la gara tra Gravina e Nocerina terminata 1 a 1.


Al 20′ 1T Calcio di punizione per la Nocerina fischiato su un contatto di Marconato (Gravina) nei confronti di Gerbaudo (Nocerina) a circa 15 metri dall’area di rigore del gravina in posizione centrale. Giusta l’ammonizione nei confronti di Spinelli (Gravina) per proteste dovuta però ad un errore del direttore di gara che non provvede a far poggiare il pallone al suolo da un solo giocatore molosso sul punto di battuta così facendo guadagnare circa 5 metri rispetto alla reale posizione del fallo. In questo caso il DDG avrebbe dovuto far poggiar il pallone a terra da un solo calciatore della Nocerina facendo allontanare tutti dal punto di battuta così da non causare disordini e sopratutto non dare ammonizioni inutili come nel caso del giocatore del Gravina.

Al 24′ 1T Bravo il DDG ad allontanare tutte le persone che si trovano all’ingresso degli spogliatoi che non erano in distinta.

Al 40′ 1T Bravo il DDG ad intervenire tempestivamente ed ammonire Padalino (Nocerina) che interviene in scivolata sotto la panchina del Gravina trovando solo le gambe dell’avversario ma non il pallone.

Al 42′ 1T Momento importante della gara dove Marquez (Nocerina) si trova a tu per tu con il portiere del Gravina. Purtroppo siamo in serie D e le immagini non rendono giustizia quindi un’analisi precisa non si può dare ma la sensazione dal campo è che l’attaccante rossonero partisse dalla posizione regolare  sgusciando in mezzo alla difesa. Purtroppo non è giudicabile.

Al 1′ 2T Bottalico (Nocerina) lancia il pallone dalla metà campo rossonera verso quella gialloblu in aria cercando Marquez (Nocerina) che per proteggere il pallone alza troppo il gomito e colpisce involontariamente il volto di Spinelli (Gravina). In questo caso manca l’ammonizione nei confronti di Marquez (Nocerina).

Al 10′ 2T Giusta l’ammonizone, che gli era stata promessa qualche minuto prima, nei confronti di Marquez (Nocerina) che strattona il difensore del Gravina.

Al 20′ 2T Calcio di punizione a favore della difesa del Gravina dopo uno strattonamento tra Marquez (Nocerina) e Spinelli (Gravina) sul l’attaccante rossonero che segna di testa su calcio d’angolo. Il DDG qui fa bene a fischiare fallo, ma il rebus è “se fischio questo fallo allora devo fischiare ogni volta che c’è un calcio d’angolo ?”. Stessa situazione capitata nella gara tra Club Brugge e Atalanta dove viene fischiato un rigore molto generoso ma regolarmente giusto. Ma ciò sta a significare che bisogna fischiare ogni volta o rigore o fallo alla difesa per ogni strattonamento che avviene in area di rigore. Si chiede coerenza in queste situazioni.

Al 29′ 2T Giusta l’espulsione nei confronti di un dirigente del Gravina che, notato da tutti, protestava da inizio secondo tempo inutilmente.

Al 30′ 2T Giusta l’ammonizone nei confronti di Barone (Nocerina) che colpisce, disinteressandosi quasi del pallone, l’avversario.

Al 42′ 2T Fallo di Pierce (Gravina) a centrocampo su Gerbaudo (Nocerina) che si prende però un’ammonizione generosissima. Giusto fischiare ma non giallo.

Al 48′ 2T Giusta l’ammonizione nei confronti di Stauciuc (Gravina) che per esultare sale sulle ringhiere che dividono gli spalti dal terreno di gioco.

Troppe disattenzioni da parte del DDG che in una gara abbastanza semplice, arbitralmente parlando, si perde in un bicchier d’acqua. La semplicità e il divertimento deve essere un mantra per un arbitro non deve essere un qualcosa che si deve mettere da parte. D’altronde le cose difficili sono state gestite bene, vedi l’ammonizione a Padalino (Nocerina), in quel caso poteva accadere di tutto da parte della panchina del Gravina o qualsiasi altra squdra fosse stata li in quel momento, ma prontamente è riuscito a placare gli animi. Nei casi semplici, vedi il calcio d’angolo e conseguente rete annullata alla Nocerina, ci si perde per nulla.

Voto 5

sponsor

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *