Il presidente Giuseppe Citarella pioniere del calcio femminile nell’Agro Nocerino Sarnese, pensa e sceglie, senza esitazione, di creare una squadra tutta sua e soprattutto tutta al femminile. Nasce nel 2012 il Football Club Nocerina Women. La squadra ha affrontato notevoli battaglie sul campo da calcio. Nel 2016 le giovani ragazze giocarono anche un’amichevole a Nocera con l’Italia Under 23.
Quest’anno, la compagine rossonera, milita nel campionato d’Eccellenza femminile ed ha intenzione di creare un settore giovanile partendo dalla categoria Under 15.
Proseguono gli allenamenti con professionalità e rigore sotto gli occhi attenti dei due mister e del presidente Giuseppe Citarella che ai nostri microfoni ci ha raccontato un po’ della sua esperienza fin qui nel calcio femminile.
“Sono sempre stato affascinato dal mondo calcistico, di fatti ho sempre dedicato una parte del mio tempo a squadre maschili. Fin quando non ho capito che era arrivato il momento di crearne una mia. Dal primo momento che ho iniziato a progettare la mia squadra, l’ho pensata al femminile. Quando pensiamo al calcio, in automatico ci viene in mente quello maschile. Ma chi l’ha deciso? Tutti devono avere la possibilità di esprimersi e ad oggi le squadre femminili sono in minoranza. Mi sono chiesto perché no? Nel 2012 nasce così football club Nocerina woman”, composta da ragazze provenienti da tutto l’argo Nocerina e valle metelliana e oltre. Nel 2016 c’è stata un amichevole con la nazionale italiana a Nocera. Ad oggi la squadra ha partecipato e continua a farlo ai campionati F.I.G.C. Quest’anno oltre alla prima squadra che gioca in eccellenza, è nata anche la scuola calcio e il settore giovanile under 15. Ogni giorno puntiamo sul migliorarci sempre di più, il mio obiettivo è quello di portare la squadra a giocare a livello sempre più alto”.