NocerinaLive è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!


NocerinaLive è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!


  • Lun. Nov 25th, 2024

Matteo Gerbaudo nasce a Moncalieri, in provincia di Torino, il 10 maggio 1995. Alto 180 cm, il suo ruolo naturale è quello di centrocampista centrale che può essere dirottato anche a sinistra o sulla trequarti.

LA CARRIERA GIOVANILE

Gerbaudo inizia la sua carriera nel Settore Giovanile della Juventus. Dopo i primi passi con la società di Venaria, a sei anni arrivò il provino con la Juventus. Il matrimonio proseguì per tutta la trafila delle giovanili fino ad arrivare ad essere il capitano della Primavera. Nel 2013 si afferma come il direttore d’orchestra della formazione del vivaio bianconero giocando come centrocampista centrale. In alternativa può essere schierato in posizione di interno destro o sinistro.
Il 7 novembre del 2013 firmò il primo contratto da professionista che lo legò alla Juventus fino al 30 giugno 2017.

LA CARRIERA TRA TERZA E QUARTA SERIE

Dal 2014 al 2017 veste le maglie di Vicenza, SPAL, Carrarese e Pordenone, prima di stabilirsi a Cuneo, dove inzierà a giocare con continuità (31 presenze e 2 gol).
Dopo l’esperienza piemontese andrà ad Avellino, dove mette si mette in mostra con 38 presenze e 2 gol, prima di trasferirsi al Foggia in cui in 24 presenze segna per 5 volte. Nella stagione 2020/21 approda a Mantova dove rimarrà tre stagioni accumulando 109 presenze condite da 9 gol.
Nell’ultima stagione con il Piacenza ha totalizzato 4 reti e 2 assist nelle 26 partite di campionato giocate nel girone B di Serie D

Nella sua lunga carriera Gerbaudo ha disputato 314 partite in tutte le competizioni con un bottino di 33 gol e 32 assist.

PALMARÈS

Nel suo palmarès può vantare ben due Supercoppa e una Coppa Italia a livello giovanile con la Juventus Primavera, ma la vittoria più importante è senza dubbio lo scudetto con la Juventus di cui faceva parte nella stagione 2013/2014 seppur senza presenze. A livello dilettantistico Gerbaudo ha contribuito al ritorno tra i professionisti dell’Avellino con la vittoria del campionato di Serie D nella stagione 2018/19.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Dal punto di vista tecnico tattico si tratta di una mezz’ala abile negli inserimenti con e senza palla, e nel sostenere la manovra offensiva della squadra in zona avanzata.
Dalla sua però ha anche la tecnica e soprattutto l’esperienza necessaria per agire nella zona nevralgica del campo e gestire il pallone per sviluppare azioni offensive.

Valerio Sellitti

sponsor

Articoli correlati