Per questo appuntamento, l’ultimo settimanale, si ritorna in Basilicata per parlare del Matera.
Mister Ciullo si ritrova una squadra completamente rivoluzionata dopo il 6o posto dello scorso anno. Analizziamola nel dettaglio:
Nel ruolo di portiere sono andati via Paparella e soprattutto Tartaro e sono stati sostituiti dal 2003 Mazzi e dal 2006 Cimino.
In difesa troviamo due dei pochi riconfermati: i centali Cipolletta e Sirimarco. In questo reparto il ds Ferroni ha puntato su calciatori di esperienza e costanza acquistando Francesco Russo, Michele Spinelli, Davide Pirola, Leon Baldi e l’unico under del ruolo è il 2004 Mattia Perez.
A centrocampo la scelta del ds è completamente diversa da quella del reparto arretrato; si è deciso di puntare su una folta batteria di under (affermati e non) e pochi calciatori di esperienza. Nello specifico troviamo i 2004 Giancotti, Minnocci e Napolitano, i 2005 Napoleoni, Ferrante, Rozzi e il riconfermato Cirio, poi ci sono il 2006 Degoga e i 2007 del vivaio Persia e Andrisani. A guidare questa batteria di under troviamo il 30enne ex Gelbison Giuseppe Sicurella, il 28enne spagnolo Felix Ledesma, il 26enne ex Gelbison Rocco Casiello e i classe 2002 Davide Incerti e Frank Teyou.
L’attacco invece presenta il giusto mix di esperienza e freschezza: troviamo infatti gli esperti Burzio e Citro, il 2006 Bello e il 2002 Ronci.
CONSIDERAZIONI FINALI
Per mister Ciullo si prospetta un’inizio di campionato abbastanza complicato visto il calendario (Nardo e Andria nelle prime 5) ma soprattutto considerando i tanti cambi nella sua rosa.
Sicuramente la rosa è costruita in modo funzionale al suo 3-5-2 e tutta la piazza spera che il gruppo possa comprendere le richieste del mister al più presto per ripetere lo straordinario campionato dello scorso anno.