NocerinaLive è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!


NocerinaLive è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!


  • Sab. Dic 21st, 2024

AMARCORD ROSSONERO| Di Filippo il portiere della Nocerina nello storico spareggio del San Paolo

DiMichele Sessa

Dic 18, 2024
AMARCORD ROSSONERO| Di Filippo il portiere della Nocerina nello storico spareggio del San Paolo AMARCORD ROSSONERO| Di Filippo il portiere della Nocerina nello storico spareggio del San Paolo un calciatore con la maglia rosso nera che calcia il 1

Chi si ricorda il portiere della Nocerina nel campionato di eccellenza 1992-1993? Era Vincenzo Di Filippo nato a Siano il 18 dicembre 1967, quindi oggi è il suo compleanno e la redazione di Nocerina Live gli pone i propri auguri.

Il giorno 29 maggio 1993 è una data storica per i tifosi della Nocerina, perché affrontammo lo spareggio per la promozione in quarta serie, il Grottaminarda al San Paolo  di Napoli con oltre 13.000 tifosi molossi che festeggiarono, i gol decisivo di Sauro Magni e la conseguente promozione in serie D.

La partita fu anticipata la sabato perché il portiere titolare della Nocerina, De Filippo Vincenzo, il giorno dopo doveva convogliare in matrimonio.

La Nocerina in quella stagione aveva incominciato il campionato con Pietropinto in panchina che venne esonerato e al suo posto arrivò Tom Angrisani. In quella stagione ricordiamo le gradi parate di Di Filippo che in più occasioni salvò il risultato dei molossi.

La Nocerina riuscì a raggiungere lo spareggio perché il giudice sportivo comminò un punto di penalizzazione al Grottaminarda perché aveva fatto giocare un calciatore squalificato contro il Poseidon. La Nocerina con questo punto di penalizzazione riuscì a riagguantare la squadra della provincia di Avellino, dopo una rincorsa durata per diverse domeniche.

Lo spareggio si giocò al San Paolo di Napoli in quanto si dovevano contenere i tifosi della Nocerina, ma la decisione della Lega sembrava alquanto esagerata. Il San Paolo sembrava troppo grande per quel match, in molti pensarono che quella scelta avrebbe sfavorito la Nocerina.

Quando la Nocerina e il Grottaminarda uscirono dal tunnel degli spogliatori del San Paolo, si trovarono davanti la curva A che straripava di tifosi molossi. C’era tanta gente che cantava, tifava i propri colori, erano all’incirca tredicimila. Era la passione dei nocerini che attraverso la propria squadra di calcio dimostravano di essere fieri del proprio territorio e di ciò che rappresentava essere un cittadino di Nocera.

La Nocerina vinse l’incontro con un gran gol di Sauro Magni. Quel gol spianò la strada a un quadriennio stupendo che portò la Nocerina vicino alla promozione in serie B, che purtroppo si arrestò per colpa di un arbitraggio scandaloso. Ma questa è un’altra pagina della storia della Nocerina.

Vincenzo Di Filippo è stato uno degli eroi di quella splendida stagione calcistica e di quello storico spareggio. Ma le strade tra la Nocerina e Di Filippo non sono state mai interrotte in quanto il pipelet è stato in passato il preparatore dei portieri della Berretti della Nocerina e ha conseguito  il patentino presso il Corso Specializzazione per Allenatore di Portieri di Prima Squadra e Settore Giovanile.

sponsor

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *