La 20°giornata del Campionato di Serie D, girone H, che ha visto affrontarsi Francavilla e Nocerina termina con il risultato di 2 reti a 0 in favore dei rossoneri. Le reti sono arrivate da un auto-gol di Pellegrino e una rete di Addessi. Questa la cronaca della gara:
L’undici iniziale schierato da mister Campilongo vede in campo Wodzicki, Barone, Addessi, Gerbaudo, Sparandeo, Faiello, Bottalico, Silvestri, Padalino, Marquez, Felleca.
Pronti via e i padroni di casa rischiano di portarsi subito in avanti con una frittata di Wodzicki che, rinviando male, colpisce un avversario, con la sfera che, fortunosamente stavolta, ritorna nelle sue mani. Al quarto d’ora è il momento degli ospiti che vanno vicini al gol con Marquez, il quale spedisce di un nulla fuori. Al 20’ ancora Nocerina, questa volta è Adessi che si accentra e tira, Brezzo ci mette una pezza, palla sui piedi di Marquez che segna, ma in posizione di off-side. Sei minuti dopo Francavilla pericoloso con Pellegrini che in area raccoglie il suggerimento di Gaye, mandando di testa la palla fuori. Al minuto 28’ i lucani pericolosi con Macrì: a due passi dalla porta il numero diciassette sbaglia il tempo e colpisce male, palla alta sulla traversa. Alla mezz’ora Bottalico (N), da punizione di seconda, impegna l’estremo difensore che in qualche modo para; come un rapace Gerbaudo spedisce in rete, ma l’arbitro ferma tutto per fuorigioco. La terza è la volta buona e al 35’ i molossi si portano meritatamente in vantaggio: punizione battuta da Bottalico per la testa di Silvestri che, preciso, svetta di testa verso la porta difesa da Brezzo; sulla traiettoria del pallone si trova lo sfortunato Pellegrino che fa carambolare la sfera in rete. Il Francavilla subisce il colpo ma resta vivo e sullo scadere del primo tempo potrebbe pareggiare la gara con Barone che tutto solo si destreggia fra gli avversari e tira, palla di un soffio fuori a portiere battuto. L’arbitro non assegna recupero e manda le squadre a prendere un tè caldo.
Secondo tempo spumeggiante e padroni di casa subito pericolosi con il neo-entrato Tedesco che al 5’ minuto chiama agli straordinari Wodzicki. Cinque giri di lancette dopo il raddoppio dei molossi: Addessi, raccoglie il cross di Faiello dalla sinistra e spedisce in rete. Al 22’ magia di Felleca il quale stoppa alla perfezione un passaggio alto dalle retrovie, si accentra leggermente verso l’area e tenta il tiro con la sfera che però corre lungo tutta la linea di porta per poi finire sul fondo. Due minuti dopo si rifanno vivi i lucani, fallo laterale ben battuto verso il centro dell’area, dove Tedesco, libero dal pressing, colpisce male di testa e manda sul fondo. La stanchezza si fa sentire ma il Francavilla non demorde e tenta più volte di impensierire la retroguardia rossonera. Al 41’ il neo entrato De Marco tira dal limite dell’area trovando il solito Wodzicki pronto alla parata. L’arbitro assegna cinque minuti di recupero e nel secondo di questi Russo (F), in area piccola, impatta male con la palla mandandola oltre la traversa. Non c’è più tempo e la gara termina in favore degli uomini di Campilongo per due reti a zero. I rossoneri nel prossimo turno affronteranno tra le mura amiche il Nardò.
FORMAZIONE
FRANCAVILLA: Brezzo, Pellegrini, Russo, Visconti, Esposito, Macrì (9’st.Coppola), Gaye (33’st.De Marco), Gargiulo (12’st.Bastianelli), Musumeci (46’st.Tedesco), Cipolla, Barone.
A disposizione: Iannacone, Palladino, Bastianelli, Tedesco, Annan, Coppola, Silvestri A., Caracciolo, De Marco.
Allenatore: Angelo Raffaele Nolè
NOCERINA: Wodzicki, Barone (32’Tempre), Addessi (18’st.Vono), Gerbaudo, Sparandeo, Faiello (31’st.Cecere), Bottalico, Silvestri, Padalino, Marquez (32’st.Ferrari), Felleca (39’st.Troest).
A disposizione: Agostino, Tempre, Troest, Ferrari, Cristiani, Vono, Cecere, Fraraccio, Favetta.
Allenatore: Salvatore Campilongo
ARBITRO: Alessandro Papagno (sezione Roma 2). ASSISTENTI: Andrea Scionti (sezione Roma 1) e Valeria Spizuoco (sezione Cagliari)
MARCATORI: 35’aut.Pellegrini (N), 55’Addessi (N)
AMMONITI: Gaye (F), Bottalico (N)
ANGOLI
Nocerina: 5
Francavilla: 3
RECUPERO
1°TEMPO: 0
2°TEMPO: 5 minuti