Abbiamo intervistato, in esclusiva, l’allenatore dell’Ischia Calcio, Antonio Foglia Manzillo, che ha fatto il punto riguardo la situazione della squadra in vista della gara di domenica. Ecco le sue dichiarazioni:
Mister, anche se è arrivato da poco sulla panchina dell’Ischia, come analizzerebbe il percorso fatto fino ad ora dalla sua squadra?
“Sono arrivato da circa dieci giorni e ho fatto solo due partite, contro il Matera e l’ultima, contro l’Ugento. Il percorso, anche se sono pochi giorni, per me è positivo, al di là degli ultimi risultati. I ragazzi hanno tirato fuori un atteggiamento diverso sia in partita che in allenamento rispetto ai primissimi giorni, dove l’ambiente era mogio. Ora siamo carichi, anche in campo i ragazzi lo dimostrano con ritmi intensi e terminando le gare con i crampi, i risultati certamente aiutano. Sono contento di quello che i miei ragazzi mi danno in allenamento e per come mi seguono, siamo solo all’inizio del percorso e abbiamo bisogno di continuità che speriamo di trovare nelle prossime gare.”
Mancano dieci gare al termine del campionato, in un girone ancora aperto a sorprese. A conti fatti, a che cosa punta l’Ischia?
“Dopo il campionato eccezionale fatto lo scorso anno, nel girone G, sarebbe stato difficile ripetersi. La società si è posta come primo obiettivo la salvezza, per la quale mancano nove punti e che questa squadra non può non fare in dieci gare, ma per me possiamo ambire un po’ più in alto. Anche in gare come quella di Nocera, dove l’avversario sulla carta risulta più forte e preparato, mi aspetto di poter fare risultato e di poter dire la mia.”
L’Ischia ha in rosa alcuni tra i calciatori che hanno già vestito la casacca rossonera. Quanto può influire sulla gara anche da punto di vista mentale?
“Quando si gioca contro le ex squadre in genere si tende sempre a voler dimostrare di più e a fare meglio, per dimostrare di essere all’altezza. Stiamo comunque parlando di giocatori esperti che, secondo me, non si faranno influenzare da questo aspetto e sulla quale io confido molto.”
Nocerina e Ischia si sono già affrontate cinque volte nelle ultime due stagioni. Come la sta preparando la gara?
“La squadra sta bene, abbiamo un organico di ventisette calciatori e anche con qualche defezione non sarà intaccata la qualità dell’undici titolare e dei cambi a disposizione. Quest’anno, se contiamo i due scontri diretti (Campionato, Ischia-Nocerina 0-2; Coppa Italia, Nocerina-Ischia 1-2, ndr.), stiamo uno pari; ho assistito alla gara di Coppa Italia, dove i due allenatori hanno dato spazio alle seconde linee. Conosco Campilongo e so che preparerà una gara perfetta, conosciamo i pregi e i pochi difetti della Nocerina e cercheremo di lavorare su quelli.”
Ph.Credits: SSD Ischia Calcio
