sponsor

NocerinaLive è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!


NocerinaLive è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!


  • Dom. Set 8th, 2024

Serie D girone G: Mr Esposito:” Siamo pronti ad affrontare questa ennesima partita difficile di questo inizio di campionato.”

Dinocerinalive

Set 5, 2024

Questa mattina c’è stata la consueta conferenza stampa di mister Esposito. Qui di seguito vi riportiamo le sue dichiarazioni.

Mister i calciatori come stanno? Come ha preparato la partita? Come vede la squadra in vista di questa partita che troveremo molto probabilmente senza tifosi visto i pochi biglietti mandati dal C.O.S Sarrabus.

“La squadra sta bene, non so se avete avuto modo di assistere agli allenamenti. Lo spirito è quello giusto. Lo spirito dei ragazzi è quello di mettersi in competizione continua tra di loro per guadagnarsi una chance di scendere in campo dall’inizio, o di entrare a gara in corso per dare ognuno il proprio contributo, e chi non lo fa nella settimana sa che dal martedì si azzera tutto e avrà l’opportunità di rifarsi e di guadagnarsi il posto. Da questo punto di vista i ragazzi hanno capito quale deve essere l’idea loro di gruppo numeroso, quindi la settimana è scivolata via bene e siamo pronti ad affrontare questa ennesima partita difficile di questo inizio di campionato.”

Mister si va sul campo con una squadra che ha il miglior attacco del campionato e nello stesso tempo la peggior difesa. Come si interpreta una gara del genere?

“Di una squadra che è a un punto dalla vetta della classifica. chiaramente si cerca di mettere in risalto questa fragilità difensiva dichiarata da numeri, non che siano scarsi e di mettere un freno a quello che può essere la loro grande capacità di andare in rete. Serve una squadra con molto equilibrio tattico, una squadra che sappia interpretare meglio le fasi di gioco, sia quella di possesso e quella di non possesso, soprattutto le transizioni negative e positive e da questo punto di vista abbiamo lavorato nello specifico.”

^Mister la Nocerina ha avuto nella rosa ampia un punto in più per questa squadra negli incontri domenicali e ci ha fatto vincere le partite può essere la lettura dei risultati positivi conseguiti?

“Chiaramente avere una rosa ampia aiuta in questo perché hai in panchina armi che possono cambiare la partita e lo stiamo vedendo ogni domenica. Poi è così si prepara e interpreta una gara, ma poi si apporta quel correttivo che magari ti può portare alla vittoria o al pareggio come è stato al Civita Castellana con il gol di Caccavallo. Questa deve essere presa come un aspetto positivo. Un altro aspetto positivo di una rosa ampia è che infortuni o squalifiche che verranno non dovrebbero creare grossi problemi. Ne abbiamo parlato già la settimana scorsa, nel lungo periodo è sicuramente un vantaggio, in fase d’inizio campionato è uno svantaggio, perché è da provare tante soluzioni quindi non puoi concentrarti solo su uno o solo su tredici o quattordici giocatori per portare velocemente in condizioni quelli.”

Mister domenica scorsa abbiamo visto un paio di calciatori tra cui Tuninetti, Esposito e Crasta fermarsi a venti minuti dalla fine per dei crampi. Lei ne sa qualcosa se è fisiologico o che vada brevettato, qualcosa di più tecnico a livello visivo.

“Per quanto riguarda Mario Crasta noi lo stiamo analizzando, perché è comunque un calciatore che gioca con continuità, quindi non dovrebbe avere questo tipo di problemi in questo periodo della stagione. Per quanto riguarda Rodrigo ci può stare, soprattutto domenica è stata una partita strana, una partita in cui noi guadagnavamo campo e ne perdevamo settanta, ottanta metri con quel lancio lungo su chi è schizzata e ci costringeva a tornare settanta, ottanta metri indietro. Per un giocatore con la caratteristica di Rodrigo che è deputato a fare da collante tra difesa e centrocampo è stata una partita molto dispendiosa per le sue energie, poi Rodrigo non si risparmia se deve fare una corsa in più ne fa due in più e quindi ci poteva stare. Desta un po’ di preoccupazione in più il fatto che Crasta abbia spesso crampi.”

Mister restando proprio su questo aspetto e visto che è una squadra non sempre al completo sia in partita e soprattutto negli allenamenti. Secondo lei quando questa Nocerina potrà essere non dico al cento per cento, ma all’ottanta per cento con tutti i calciatori in stato di grazia.

“Questo è un po’ uno dei rovesci della medaglia della rosa ampia. Non avendo la possibilità di schierarli tanti in maniera continuativa tra amichevoli, campionati e altro. Si fa fatica a portarli tutti ad un livello di condizioni, però i dati che analizziamo sono tutti soprattutto quelli dei rilevatori satellitari ci dicono che le condizioni sono tutte in crescita.”

^Mister il C.O.S. è una squadra che corre . Come si affronta un avversario del genere?

“Stando concentrati fino al fischio finale. Noi ci abbiamo sbattuto la faccia già due volte in queste situazioni di vantaggio non portate fino all’ultimo e capendo che in questo girone non bisogna dare nulla per scontato e lo dicono i risultati anche degli altri campi. Come il Budoni per quattro a zero con l’Ischia e viene a fare una partita gagliarda qua. Perché l’Uri batte la Cevese la domenica prima e poi prende cinque gol in casa, perché il campionato non è scontato e chiaramente giocare una partita per vincerla è un discorso e invece giocarla per limitare i danni e portare a casa un punticino ti fa fare tutta un’altra partita, magari sia Budoni che Uri con l’Ischia e con l’Anzio avevano in mente di fare la partita per portare a casa i tre punti e hanno avuto grosse difficoltà. Hanno fatto magari partita difensiva con la Cavese e sono riusciti a portare l’Uri tre punti e il Budoni comunque ci ha messo in difficoltà.”

^Mister domenica ha trovato difficoltà a concretizzare come conta di risolvere questa situazione se ha già in mente qualcosa o semplicemente conta nel lungo periodo di far giocare di più la squadra.

“Sto cercando di mettere in condizioni i calciatori, soprattutto quelli in attacco. Nella condizione di poter calciare di più nella porta, poi da calciatori con queste qualità mi aspetto anche un qualcosa da tirare fuori dal cilindro da parte del singolo calciatore.”

^Mister sabato scorso parlavamo della possibilità del tridente leggero e lei rispose che ci stava lavorando. Poi in settimana abbiamo visto Caccavallo, El Bakhtaoui e Guida. Le chiedo quali sono le condizioni di Piccioni e di Venturini se ha superato completamente la botta e se è in grado di giocare.

“ Venturini è rientrato nel gruppo sta facendo gli allenamenti con la squadra con la mascherina ed è completamente ristabilito con la mascherina quindi è disponibile. Gianmarco dovrebbe rientrare oggi ad allenarsi in gruppo. Martedì parliamo di Piccioni. Per quanto riguarda il tridente leggero c’è possibilità di rivederlo già da domani, chiaramente fai un tipo di gioco diverso servono fraseggi e scambi ristretti. Voi avete una percezione diversa del manto erboso del San Francesco che sembra bello, ma vi posso garantire che non lo è e la prova evidente è quella del mancato schema su calcio d’angolo del secondo tempo in cui Agostino passa la palla a Michele Guida e Guida non riesce nemmeno a controllare la palla perché gli rimbalza sullo stinco. Chiaramente avendo tre giocatori così molto bravi nelle combinazioni strette servirebbe un manto erboso diverso, però non possiamo averlo nello stretto giro però dobbiamo fare di necessità virtù. Loro dovranno capire che questo è il nostro campo e qua dobbiamo imparare a giocare.”

^Mister ne abbiamo parlato prima che il C.O.S ha mandato un numero di biglietti ridotti per i tifosi rossoneri . Come si prepara una gara del genere, spesso si dice che le gare si preparano da sole.

“Si, nel senso che mancherà il sostegno e questo spero non vada ad impicciare la prestazione dei ragazzi. Ho letto il comunicato, le gare con poco pubblico o senza pubblico sono una sconfitta, l’ho già detto fino a qualche anno fa i nostri contributi previdenziali andavano versati all’ente per lo spettacolo, perché noi siamo operatori dello spettacolo. Uno spettacolo senza pubblico è solo per gli attori e ha poco senso resistere.”

sponsor

Articoli correlati

sponsor